About (it)

 

Sono nato nel 1972, vivo a Roma. Dopo la laurea in Scienze Naturali mi sono specializzato in reportage di viaggio e montagna, e nella redazione di guide. Ho lavorato con testate come National Geographic, PleinAir, Dove, Qui Touring, Internazionale, Le Scienze, Meridiani, Bell’Italia, e con diverse case editrici: Touring Club Italiano, Skira, Vivalda, Carsa, Ediciclo. Ho collaborato con ESA, BBC, Rai e Sky tv, e prestato consulenze e tenuto seminari per parchi e aree protette. Sono membro della Neos, giornalisti di viaggio associati, e sono rappresentato dall’agenzia fotografica Simephoto.

Nel 2004 ho pubblicato il libro di racconti Fratture (Imago Media); nel 2006 è uscito La via di Santiago (Vivalda). Per Carsa edizioni: Guida alla Val d’Agri,Guida al Vulcano Laziale, Guida al Parco dei Monti Lattari. Nel 2010 è uscito Nel mezzo del Cammino di Santiago, nel 2013 Il respiro delle grotte, entrambi per l’editore Ediciclo. Per il Touring Club Italiano ho curato molte pubblicazioni, tra cui le guide di Berlino, Spagna Sud, Austria, Norvegia, Barcellona, Campania, Calabria e numerosi volumi illustrati.
Per Autostrade per l’Italia ho realizzato il progetto Sei in un paese meraviglioso. Per Skira ho coordinato i volumi Nel cuore della Terra (2017), Una grotta fra terra e mare (2018) e sono autore del libro fotografico Cod bless Norway, di prossima pubblicazione. I miei ultimi libri sono 111 luoghi di Napoli che devi proprio scoprire (Emons, 2018) e L’Italia è un sentiero (Laterza, 2019).

Nel tempo libero mi dedico al trekking, alla montagna e alla speleologia, mia grande passione da quasi trent’anni. Ho partecipato a spedizioni speleologiche in Messico, Brasile, Cuba, Venezuela, Brasile, Filippine, Iran e vari paesi europei. Dal 2010 faccio parte dell’associazione geografica La Venta, di cui sono consigliere.

 

 

 

Qui è possibile scaricare alcuni miei ritratti.
(si prega di citare gli autori delle foto)