About (it)

Sono nato a Caserta nel 1972. Vivo a Roma. Dopo la laurea in Scienze Naturali mi sono dedicato per alcuni anni alla ricerca, studiando i processi e i fenomeni carsici, con particolare riguardo per l’Appennino Meridionale.

Sono specializzato in reportage di viaggio e montagna, nonché nella redazione di guide. Collaboro con diverse testate tra cui PleinAir, Qui Touring, Internazionale, Altaïr, Meridiani, Alp, Rivista della Montagna, Cicloturismo, Speleologia, e con case editrici: Touring Club Italiano, Vivalda, Carsa, Ediciclo. Ho collaborato con Rai e Sky tv, e prestato consulenze e tenuto seminari per parchi e aree protette.

Ho cominciato ad andare in grotta nel 1992 col Gruppo Speleologico del Matese, sono stato membro del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico dal 1993 al 2002, consigliere della Società Speleologica Italiana, per conto della quale ho coordinato la collana Quaderni Didattici. Dal 1998 al 2006 ho presieduto la Federazione Speleologica Campana, occupandomi del coordinamento editoriale del volume Grotte e speleologia della Campania (FSC, Sellino Editore, 2005). Ho partecipato a spedizioni speleologiche in Centro America, Filippine e vari paesi europei. Dal 2010 faccio parte dell’associazione geografica La Venta.

Nel 2004 ho pubblicato il libro di racconti Fratture (Imago Media); nel 2006 è uscito La via di Santiago (Vivalda). Per Carsa edizioni: Guida alla Val d’Agri,Guida al Vulcano LazialeGuida al Parco dei Monti Lattari. Nel 2010 è uscito Nel mezzo del Cammino di Santiago, nel 2013 Il respiro delle grotte, entrambi per l’editore Ediciclo. Per il Touring Club Italiano ho curato diverse pubblicazioni, tra cui le guide verdi: CampaniaBerlinoSpagna SudAustria, Norvegia.